L’esperienza che l’utente avrà utilizzando il prodotto (software, sito, app, etc.) può decretare il successo o l’insuccesso del prodotto stesso.
Fino a qualche anno fa lo studio delle interfacce software era relegato in secondo piano, al primo posto erano sempre messe le funzionalità del prodotto e solo in ultimo si dava una veloce occhiata alla parte grafico/funzionale per smussare in maniera grossolana le maschere e rendele minimamente funzionali all’operatore che poi ci avrebbe messo mano.
Il mondo del mobile e delle App ha invece evidenziato negli ultimi anni come la UX sia parte fondamentale del prodotto, una buona interfaccia, una buona esperienza d’uso può fare la differenza quando ci si lancia dell’arena del mercato per conquistare nuovi clienti.

Quante volte siamo scappati da un sito che si presentava vecchio, inefficace e non funzionale preferendo il sito concorrente dove tutto era chiaro e l’immagine fornita ispirava professionalità e fiducia?

Quante volte abbiamo rinunciato ad un acquisto, dopo che avevamo già riempito il nostro carrello virtuale perchè le procedure di registrazione erano scomode o complesse?

Quante volte le funzioni più avanzate del nostro software gestionale sono rimaste inutilizzate perchè arzigogolate da utilizzare?

Tutto questo è dovuto ad un mancato studio delle interfaccie e dei percorsi logico/funzionali che gli utenti fanno quando utilizzano il prodotto, in altre parole mancanza di studio della UX (User eXperience).
Sono necessarie competenze specifiche, studio, analisi e conoscenza dei prodotti e delle necessità.

Clarity è oggi in grado di offrire, attraverso uno Staff altamente specializzato, servizi di studio ed analisi in grado di supportare sia sviluppi interni che prodotti esterni.
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