Il progetto di seguito esposto è nato per soddisfare un bisogno aziendale, i nostri operatori operano spesso fuori sede presso i clienti e sovente senza una pianificazione settimanale stabile e definità.

Gli obiettivi

Riuscire a gestire gli impianti di climatizzazione in maniera dinamica ottimizzando le risorse, evitando sprechi e garantendo nel contempo il miglior confort climatico possibile riducendo al minimo gli investimenti strutturali ed economici.

Il progetto

Sostituzione di tutti i termostati attualmente dislocati negli uffici e degli interruttori di accensione e spegnimento dell’impianto con nuovi sensori smart;

Installazione sugli smartphone degli operatori di App che consentano la rilevare la posizione GPS degli operatori;

Creazione di routine e pianificazioni avanzate attraverso servizi cloud che consentano di gestire l’accensione e spegnimento dell’impianto e dei fancoil dei singoli uffici sulla base del calendario di apertura e chiusura dell’azienda e sulla posizione GPS degli operatori.

L’esecuzione

Il primo passo è stata l’identificazione degli strumenti utili alle necessità emerse attraverso un indagine di mercato ed il test di una serie di apparati e tecnologie utili allo scopo.
Sono stati effettuati dei test attraverso l’utilizzo di software specifici installati su un Rasberry Pi 3 poi scartato a causa dei tempi e dei costi di sviluppo necessari per renderlo funzionale alle esigenze rilevate.
Ci siamo quindi orientati verso servizi cloud già disponibili che potevano essere più semplicemente adattati alle necessità rilevate.
La scelta è caduta sui servizi Cloud di Google (Google Assistant e Google Home) affiancato da due servizi cloud aggiuntivi che consentono di ottenere alcune funzionalità nativamente non presenti nel prodotto della casa di Mountain View (IFTTT e Stringify).

Il secondo step è stata la ricerca e selezione di apparati Smart che fossero compatibili con le soluzioni software selezionate e la scelta è ricaduta sui prodotti Sonoff e Broadlink, facilmente reperibili ed a basso costo il cui software di gestione è interfacciabile con i servizi cloud precedentemente selezionati.

L’ultimo pssaggio è stata la creazione di routine all’interno dei servizi cloud utili alla gestione degli interruttori.

Attualmente è stato realizzato un progetto pilota perfettamente funzionante che ha consentito l’ottimizzazione di una serie di processi.

E’ in fase di realizzazione il progetto definitivo al termine del quale si valuterà l’integrazione Smart anche dell’impianto di illuminazione.